RIAPRE LO STORICO RISTORANTE BAITA PIÈ TOFANA

CONCEPT E MENÙ COMPLETAMENTE RIVISTI

Cortina d’Ampezzo, 24 luglio 2019 – È il 1962 quando la famiglia Calzà decide di aprire un ristoro ai piedi delle Tofane. La casetta che ha ospitato i cronometristi delle Olimpiadi Invernali del ’56 diventa una baita tradizionale all’arrivo di una delle più famose piste da sci di Cortina d’Ampezzo. Cinquantasette anni e un impegnativo lavoro di ristrutturazione dopo, la Baita riapre i battenti con la nuova gestione di Michel Oberhammer.

Nato e cresciuto a Cortina d’Ampezzo, Michel ha lavorato nelle attività commerciali di famiglia sin da piccolo. “Per me ospitalità significa generosità e convivialità. Baita Piè Tofana è un sogno che si avvera” – commenta – “Un luogo che vive di passione, storia e autenticità”.

La ristrutturazione è stata affidata a Visual Display, azienda creativa con sede a Udine e specializzata in progetti di branding ed interior design. Abbiamo lavorato su entrambi gli aspetti con l’obiettivo di valorizzare da un lato la storicità e le caratteristiche di riconoscibilità della Baita e dall’altro i concetti di ricercatezza e autenticità che sono i valori alla base della nuova gestione” – commenta Giorgio Di Bernardo, CEO dell’azienda.

Il ricercato menù e le proposte culinarie sono firmate dallo Chef Roberto Ottone. Piemontese di nascita, Ottone ha lavorato per prestigiose strutture alberghiere e ristorative nel Verbano, in Franciacorta, a Milano, Roma e Verona. “Il particolare menù viene rivisto e integrato durante tutto l’anno. Una sfida anche estetica alla scoperta di una cucina italiana di alta qualità che trova le sue radici nel confronto con i piccoli produttori della nostra splendida penisola”, dichiara lo Chef. “Essere a Cortina d’Ampezzo è una bella soddisfazione e questi panorami ispirano la mia creatività”.

In cantina non potevano mancare i vini de La Cave, l’azienda di distribuzione vini al dettaglio e all’ingrosso fondata da Michel nel 2009. “La lista dei vini è la mia soddisfazione più grande. Per Baita Piè Tofana ho selezionato quelli che hanno lasciato in me un segno indelebile. Vini che parlano di terra, luoghi e persone”.

Un pezzo di storia quello di Baita Piè Tofana che riprende vita e torna ad arricchire il già prezioso panorama delle proposte enogastronomiche di Cortina d’Ampezzo proprio nell’anno dell’assegnazione dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026 e a meno di 2 anni dai Mondiali di sci alpino Cortina 2021.

Baita Piè Tofana è aperta dalle 12.45 alle 14.30 e dalle 20.00 alle 22.00
Luglio: chiusa mercoledì.
Agosto: aperta tutti i giorni.

Per info e prenotazioni: 0436 4248 o www.baitapietofana.it

Credits: ph interior Alessandro Paderni / Eye Studio | ph food Giovanni Panarotto

Per informazioni o altro materiale contattare:
Lucia Del Favero | +39 393 8119892 | me@lucydf.com